Corsi Professionali Maitre Chocholatier

DOCENTE DEL CORSO:  PASQUALE CONTE

Articolazione e orari Il modulo le basi della cioccolateria artigianale è proposto in 8 settimane ,

La scuola dedica all'arte della cioccolateria un percorso completo e approfondito. Il corso prevede un massimo di sedici partecipanti , favorisce uno stretto contatto con l’insegnante offrendo un'esperienza davvero unica a livello formativo.

Per chi frequenta il primo modulo del Corso di alta formazione per cioccolatiere, dedicato alle basi della cioccolateria artigianale.

Articolazione e orari :
28 ORE IN 8 LEZIONI DALLE ORE 14:30 ALLE ORE 18:00
GENNAIO 16-23-30 FEBBRAIO 6-13-29 -27 MARZO 6

Il  modulo consiste nel realizzare cioccolatini e praline in maniera totalmente artigianale.  Conoscere i fondamenti teorici pratici per la lavorazione del cioccolato.
Contenuti del primo modulo: • La terminologia professionale del cioccolato • Come nasce, si produce e come si lavora e trasforma il cioccolato. • La copertura, le tecniche di temperaggio e le lavorazioni. • I prodotti, le materie prime e i semilavorati necessari a preparare un assortimento completo di pralineria  • La conservazione e lo stoccaggio dei prodotti; piccoli pezzi.

Modalità didattica Il metodo didattico dell’alta formazione può essere così sintetizzato: alta praticità; numero chiuso per garantire un ottimo rapporto docente-studente; laboratori con attrezzature all’avanguardia; simulazione di situazioni lavorative; pieno coinvolgimento dei partecipanti in lavori di gruppo e individuali che consentiranno di apprendere le conoscenze tecniche, la manualità pratica e l’affinamento estetico necessari alla professione del cioccolatiere; e continuità nel tempo, grazie a un catalogo corsi che permetterà in seguito di mantenersi aggiornati lungo tutto il proprio percorso professionale. Gli allievi potranno contare, oltre che sulla visione diretta e la pratica di tutte le preparazioni, anche sul supporto del materiale didattico, corredato da spiegazioni .

Titolo rilasciato
Al termine del percorso completo all’allievo verrà conferito l’Attestato di Frequenza al Corso di Alta Formazione per  Maitre Chocholatier ".
Costo:70 euro
 La quota d'iscrizione comprende • La partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche. • Dispense, ricettari e accesso all'area riservata del sito con materiale didattico integrativo • Attestato di frequenza

Modalità di iscrizione Le iscrizioni sono a numero chiuso. Sono previste classi con non più di 16 partecipanti. Per iscriversi scaricare modulo iscrizione e bollettino di c/c, consegnare al prof. Pasquale Conte .

Il mâitre chocolatier: 5 motivi per intraprendere questa professione

Chi non vorrebbe trasformare la propria passione per la cioccolata in un vero e proprio lavoro, con tanto di lauta retribuzione?

Il mâitre chocolatier è un mestiere che necessita di passione, talento e di un palato raffinatissimo, con cui unire le giuste percentuali di elementi per miscelare nocciole, mandorle, granelle, polveri, ripieni vari, per poi scoprire e comporre sempre nuovi sapori esclusivi e particolari. Diventarlo, purtroppo però, non è per nulla facile: si può iniziare frequentando corsi o seminari organizzati durante le famosi manifestazioni dedicate a questo settore, come l’Eurochocholate la più grande rassegna italiana sul cioccolato che si tiene ogni anno a ottobre nella città di Perugia. Oltre a seguire a questi workshop, si potrebbe raggiungere l’obiettivo rivolgendosi alle numerose e famose aziende cioccolatiere presenti in tutta Italia. In Toscana in particolare, le aziende selezionano pochi eletti per formarli a questa professione, in questo campo però la concorrenza è spietata.

I 5 motivi:
    Viaggiare. Questo mestiere permette di visitare le numerose piantagioni di cacao dislocate in giro per il mondo, sempre sponsorizzati dalle aziende cioccolatiere.

    Ottimi guadagni. Essendo un lavoro per pochi, i guadagni lieviteranno, in particolare per chi è in possesso di un palato capace di distinguere e miscelare ogni elemento.

    Il cioccolato. Il fortunato avrà la possibilità di lavorare con un alimento incredibile e dalle caratteristiche uniche.

    Passione. Un mâitre chocolatier deve amare i dolci ed in particolare il cioccolato, poter trasformare la propria passione culinaria in un lavoro è una possibilità incredibile.

    Talento. Olfatto e gusto verranno formati, come quelli di un sommelier, fino ad arrivare a livelli sopraffini. Tutto questo però non basta, bisogna saper lavorare in team e non affidarsi completamente ai propri sensi.

Come si diventa maestri nell’arte del cioccolato ?

Come si è detto, quella del mâitre chocolatier è una strada lunga e tortuosa ed oltre ad iniziare con un generico corso di pasticceria, si può provare con la frequentazione di corso accademico apposito come quello di Scienze Gastronomiche, presso l’Università di Pollenzo, in Piemonte. Una laurea naturalmente avrà maggior peso rispetto a dei semplici corsi, ma i costi saranno naturalmente elevati. In più a tutto questo, anche la famosa Maison du Chocolat, con sedi in Lombardia, Lazio e Liguria, organizza ogni anno un corso che permetterà agli iniziati di distinguere dal semplice cioccolato puro fino al gelato e all’alta pasticceria. In ogni seminario non mancheranno informazioni tecniche, sulla lavorazione del cacao, i franchising e tanto altro ancora. Insomma, l’arte del cioccolato a tutto tondo non avrà più segreti per il futuro mâitre.

Dopo questi primi step, capaci di fornire le fondamenta del mestiere, sarebbe l’ideale spostarsi sul campo, facendo un tirocinio presso un mâitre chocolatier. Lavorare con un professionista affermato, permetterà di far maturare le conoscenze e ampliarle, grazie ai segreti di cui verrà messo a parte.

Scegliere il cioccolato non è un semplice mestiere, ma una raffinatissima arte che parte dalla scelta della singola fava di cacao. Si racconta che la stessa regina Maria Antonietta non lasciasse mai il palazzo reale senza il mâitre chocolatier di fiducia. Questa figura lavorativa infatti, ha antiche origini, fin dal lontano XVIII secolo.

 Modulo iscrizione      Modulo iscrizione per alunni       Bollettino C.C..



Torna Corsi